Il momento perfetto

Il momento perfetto: una vacanzina flash di 48 ore organizzata in 10 minuti, una pausa in un agosto fresco e lavorativo, un libro pescato nel magma indistinto dei libri “best seller” che generalmente ignoro (sbagliando: ci può finire di tutto, un libretto di Fabio Volo ma anche un capolavoro ) tirato su distrattamente dalla libreria di mia sorella ed eccolo lì, miracoloso e vivido, il momento perfetto: io, sdraiata sulla Piana di Preda Rossa, in Val Masino, dove sono finita quasi per caso (non sono certo una esperta di montagna, purtroppo), un fiume che scorre tra alberi maestosi, le mucche al pascolo, placide, nessuna anima viva, cielo azzurro sopra di me,  leggendo tutto d’un fiato un libro meraviglioso che in tanti conoscono e che mi ero sempre rifiutata di leggere (e forse sì, il motivo è questo, che i libri aspettano i loro momenti giusti, per essere letti): “L’eleganza del Riccio” di Muriel Burbery.
Un attimo, una parentesi nello scorrere del tempo, lento, denso, delicato e pieno di profumi, suoni, vita.
E con la pancia felice di un piatto di pizzocheri eccezionali!

Rientrando, ho respirato a pieni polmoni la Buddleja dcvidii, detta anche pianta delle farfalle (che vedete in foto, dal profumo mielato e intenso e trovato della magnifica menta di montagna).
Ma voi, siete mai stati in Val Masino? Stupefacente, a poco più di due ore da Milano, consigliata  e adatta a tutti. Il paradiso appena fuori città!.
E voi, in quale momento perfetto vi trovate? dove, con chi, con quali letture o momenti speciali? Avete anche voi un piccolo paradiso nel quale amate perdervi? Aspettiamo i vostri racconti 🙂
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...