PicNic perfetto per i Ponti di Primavera (secondo Cynara Flair)

Tempo di ponti festivi: il PicNic in campagna o in giardino è la soluzione vincente. Con questo articolo vogliamo darvi qualche dritta utile ad organizzare al meglio il vostro PicNic del 1° maggio (ma non solo), in perfetto stile Cynara Flair (cibo+styling). Partiamo dalla cosa fondamentale: cosa mettere di buono nel cestino di vimini?

Ti proponiamo due soluzioni diverse ma entrambe di grande effetto: la prima, per un menù d’ispirazione francese.

Per questo menù non possono mancare alcune torte salate; la quiche lorraine è senz’altro la più famosa, ma vi consigliamo di prepararne almeno tre differenti, seguendo gusti e colori diversi, e giocando con verdure di stagione, formaggi, erbe aromatiche. Sono comode da portare e buonissime da mangiare anche fredde; le baguette sono un’ottima idea per uno spuntino pomeridiano, da farcire con formaggi cremosi e verdure grigliate, ma anche con pollo o salmone. Per un tocco di stile, avvolgetele con un nastrino in tinta con i tovaglioli. Il tocco finale che farà la differenza è il celebre pastis,  il liquore francese al gusto di anice, originario della città di Marsiglia, da proporre come aperitivo, si allunga con acqua e ghiaccio e renderà il vostro PicNic davvero speciale. Per concludere, una crostata alle fragole e rabarbaro sarà apprezzatissima (e molto elegante).

Picnic_bassadef-9

Il secondo menù che vi proponiamo è un menù di campagna, regionale (in particolare laziale e un po’ siculo) ed è a base di pecorino romano di ottima qualità e fave da sbucciare al momento.. Non dimenticare di portare con te le conserve fatte in casa “come una volta” (carciofini, giardiniere..), una insalata di fagioli, tonno e cipolla rossa e una pasta o orzo in barattolo. Porta con te anche ottimo vino rosso (con una gradazione alcolica accettabile), focaccia romana, e magari dei cannoli siciliani con ricotta a parte che riempirai al momento.

Una volta scelto il menu, porta con te tanti piccoli contenitori per organizzare le portate, bicchieri rigorosamente di vetro, posate, tovaglioli, e ricordati l’apribottiglie!

L’allestimento è essenziale: il cestino di vimini non può mancare, e non è difficile da trovare; per il primo menù ti consigliamo accessori vintage e tovaglie a fiori della nonna, per il secondo quadretti bianchi e rossi  e un mazzo di margherite saranno deliziosi. Sempre tovaglioli di tessuto se ci tieni allo stile; se opti per la carta, che sia bella e con una fantastica abbinata: per esempio, da Zara Home ci sono tovaglioli di carta di gran gusto. Procurati dei barattoli di vetro Bormioli Rocco per una bella insalata di farro o orzo che avrai preparato in precedenza: i barattoli sono un’idea pratica per gustarsi una portata senza sporcare altri piatti, oltre ad essere belli da vedere. In un piccolo barattolino metti anche qualche zolletta di zucchero per il caffè che conserverai in un thermos e delle marmellate fatte in casa da spalmare su fette di pane. Per il vino, i calici di vetro! non trascurarli. Organizza tutto prima di uscire di casa e passerai senza pensieri le ore successive: vedrai che ne vale davvero la pena.

Disponi frutta e crudité, che avrai preventivamente lavato, su alzatine di porcellana o vetro: posate di argento vintage o comunque vere.

Non dimenticare la tovaglia impermeabile da stendere sotto la tovaglia della nonna se pensi che il terreno possa essere umido: il comfort prima di tutto. Portati anche qualche cuscino per un dolce sonnellino post-prandiale 🙂 Consigliata inoltre una borsa frigo per mantenere fresche anche le altre bevande.

Decisiva la scelta della “location”: se sarà possibile, consigliamo un sopralluogo. Cerca luoghi lontani dai centri abitati, in riva al mare, al lago, fiume, collina o campagna. Trova il tuo prato ideale, bucolico e ombreggiato quanto basta.  Ti consigliamo il volume “i borghi più belli d’Italia” per abbinare il tuo PicNic ad una gita insolita e con un tocco di poesia. E infine, per l’atmosfera, porta della musica rilassante e un bel mazzo di carte per un burraco tra amici. Happy PicNic con Cynara Flair!

Picnic2-25

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...