Aprile: si inizia la raccolta di erbe spontanee

Primavera, tempo di raccolta di erbe spontanee. Avete mai provato? E’ anche una meravigliosa attività da fare con i bimbi (io ci porto la mia nipotina di 4 anni e si diverte tantissimo!) che aiuta voi e loro a riavvicinarsi in modo autentico e facile alla natura.

Via via che si impara a riconoscere le erbe si diventa più sicuri e può diventare un’attività piena di grande soddisfazione!

Oggi va di moda chiamarla foraging, ma in realtà trattasi di una attività tradizionale che i nostri nonni (specie quelli che vivevano in campagna) conoscevano bene.

E poi, cosa facciamo con queste erbe? Ma in cucina naturalmente!

Crude in insalata, mescolando erbe dal sapore più deciso o amaro con altre più neutre e delicate, oppure nelle frittate, nelle zuppe, con i legumi…Le possibilità sono infinite e le varietà di profumi, sapori e consistenze accederà la vostra fantasia.

Regole generali:

evitare la raccolta sul ciglio della strada (le erbe crescono con molta gioia lì, però sono cariche di sostanze nocive!)

evitare la raccolta nei pressi di fabbriche

…e infine un consiglio: perché non costruite un piccolo erbario, essiccando e conservando foglie e fiori trovati durante le passeggiate? È un ottimo modo per memorizzarle, oltre ad essere molto belli.

Se vi interessa, domani ci sarà un incontro in Bosco in città con la brava Paola Marrucci, esperta di raccolta spontanea e che noi vi consigliamo.

In caso, scrivetemi in privato.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

4 pensieri riguardo “Aprile: si inizia la raccolta di erbe spontanee

    1. Buongiorno Elvira, la pubblicazione dell’articolo risale a ieri, pertanto l’incontro era programmato per oggi! Mi dispiace. Se ti interessa lasciamo pure i tuoi riferimenti, ti terrò aggiornata sui prossimi incontri.
      A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...