Botanica e Cucina – in che senso?

Botanica e cucina: due mondi carichi di bellezza e narrativa, che insieme diventano racconto, poesia, immaginazione.

Cynara Flair unisce la passione per i fiori, le piante aromatiche ed edibili con quella per la cucina dal mondo per esplorare quanti più punti di contatto possibili.

E ho scoperto che sono…infiniti. Ho iniziato a collaborare con un vivaio straordinario, il Vivaio La Margherita di Gazoldo degli Ippoliti (MV), che raccoglie da molti anni esemplari di piante edibili da ogni continente. Così è nata l’idea di percorrere un ideale viaggio intorno al mondo usando le piante edibili indigene come guida, dando corpo ai loro racconti magici, esoterici, simbolici, rituali e associarle a ricette che creo e poi fotografo e che si ispirano, anche solo idealmente, alle ricette tradizionali dei Paesi a cui quelle piante appartengono (Italia compresa).

Ad ogni ricetta saranno poi associati anche fiori classici o insoliti, bacche, fiori di campo, foglie… per ricreare un’armonia di forme colori e texture.

A questo punto ecco concentrasi nei pochi centimetri quadrati di un piatto un insolito mix di sapori, odori, letteratura, antropologia, estetica, racconto popolare e informazione botanica. Voilà Cynara Flair.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...